Prerequisiti per la formazione di base EMDR

Prerequisiti per la formazione di base EMDR

La formazione completata e riconosciuta in psicoterapia con l’autorizzazione di pratica della psicoterapia o essere riconosciuto come psicoterapeuta a livello federale.

In casi eccezionali, le persone che hanno quasi completato la loro formazione di psicoterapia possono iniziare la formazione EMDR. In ogni caso, potranno soltanto ottenere il certificato di Practitioner  EMDR una volta ottenuto il titolo di psicoterapeuta.

Formazione di base (livello I)

Obiettivo: le basi teoriche dell’EMDR, le misure di precauzione per la protezione del paziente, così come le basi di applicazione del metodo in dettaglio. Grado di difficoltà del trattamento: disturbi dell’adattamento, traumatismi del tipo I, come anche fobie semplici.

Formazione di base (livello II)

Obiettivo: una forma più approfonditadell’EMDR particolarmente necessaria per gruppi specifici di pazienti nel campo della psicotraumatologia. Grado di difficoltà del trattamento: traumatizzazioni complesse/politraumatismi (traumatismi di tipo II), disturbi dissociativi, disturbi della personalità.

Seminari

Approfondimento delle competenze, applicazione per diverse patologie, possibilità di supervisione. Necessario per il riaccreditamento del titolo del terapeuta: soltanto le supervisioni e le formazioni rigorose dell’EMDR sono riconosciute per il riaccreditamento.

Date dei seminari